l'iniziativa
lunedì 25 Marzo, 2024
Gli studenti dell’Arcivescovile diventano cantastorie e in cinque video raccontano le leggende della città ai bimbi del nido
di Redazione
L'iniziativa è dedicata alle scuole d'infanzia ma tutti gli interessati potranno vedere le leggende accedendo al canale Youtube di Trento Giovani
Le leggende della città di Trento diventano protagoniste nei cinque video realizzati dagli studenti delle classi terza C e D insieme agli insegnanti del Collegio Arcivescovile.
Raccontando le storie sul Palazzo del Diavolo, sulle Streghe del malconsiglio, sulla Fontana dell’aquila e sul Crocifisso del Duomo e i Ricci delle castagne i ragazzi si trasformano in moderni cantastorie per far conoscere e tramandare un bene comune alle generazioni dei più piccoli e a tutta la comunità.
Le leggende sono state scelte da studenti e studentesse, che hanno contribuito alla realizzazione dei video con la lettura dei testi, la creazione delle marionette e con le illustrazioni delle vicende. Al loro fianco per la produzione dei materiali grafici, anche la classe quarta dell’istituto tecnico tecnologico del Collegio Arcivescovile.
L’iniziativa è stata avviata nel corso nell’anno scolastico 2021/2022 nell’ambito del progetto Stra.bene, ideato e co-finanziato tra l’ufficio Politiche giovanili e dieci scuole secondarie di primo grado della città per potenziare la partecipazione studentesca e il coinvolgimento dei ragazzi nella realizzazione di azioni di cura dei beni comuni materiali e immateriali.
Le locandine saranno distribuite nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della città. Tutti gli interessati potranno vedere le leggende accedendo al canale Youtube di Trento Giovani.
Il dato
Elementari, in 10 anni sparite 74 classi. Gerosa: «No alla chiusura delle scuole, valutiamo gli accorpamenti»
di Tommaso Di Giannantonio
Il caso più recente a Sella Giudicarie, ragionamenti in corso anche a Giustino: «Conseguenza del calo demografico, ma anche opportunità per migliorare l'offerta»
Istruzione
Uno studente su 5 non frequenta l’ora di religione. La percentuale più bassa? Nei licei
di Valerio Amadei
Alla ricorrenza dei 40 anni dell’intesa Cei–Stato, al Polo Vigilianum l’arcidiocesi di Trento fa il punto tra dati in flessione, nuove sfide educative e progetti di dialogo nelle classi sempre più plurali