L'annuncio
martedì 9 Maggio, 2023
di O.A.O.
A.A.A. Volontari cercasi per il nuovo centro per gli animali selvatici in Alto Adige. Prende forma il nuovo centro di recupero degli animali selvatici di Bolzano. Il progetto della struttura nella zona di Castel Firmiano è già pronto, ora mancano i necessari passaggi politici in Comune e sono attese le misure della Provincia.
A diffondere l’avviso di ricerca persone sono l’associazione Crab e Südtirol Exotic Vets. «Hanno già aderito una decina di persone – spiega il veterinario Vincenzo Mulè – ma abbiamo bisogno di una rosa organica di circa 30 volontari complessivi quindi facciamo appello alla popolazione per trovare nuove risorse interessate a crescere con un’esperienza che è anche estremamente formativa. Siamo già partiti, infatti, con dei corsi di due ore alla settimana dove insegniamo come ci si approccia all’assistenza nella cura degli animali selvatici. A cadenza fissa ci incontriamo nella clinica di via dei Vanga Südtirol Exotic Vets e mettiamo a punto le routine infermieristiche dedicate alla degenza selvatica. Sono delle occasioni di crescita personale interessanti per chi è appassionato di questi temi».
L’obiettivo: centro aperto 7 su 7
Servono così tanti volontari per un motivo. Il target di 30 persone non è stato fissato casualmente: «Calcolando un impegno individuale di circa tre ore la settimana – continua Mulè – ci permetterebbe di tenere aperto il centro di recupero per 14 ore al giorno tutto i giorni, domenica compresa. Chiaramente il nostro obiettivo deve essere quello di un servizio il più continuativo possibile per la comunità e per gli animali stessi”. Cosa fa, però, nel concreto un volontario? “Molte cose. Volendo semplificare possiamo dire che nutre gli animali, si occupa delle accettazioni e partecipa alle liberazioni. Oltre ad affiancare costantemente i veterinari nelle terapie. È un impegno ad ampio spettro con competenze preziose che aumentano negli anni. Peraltro, in un campo molto specifico che definisce la figura di operatore volontario di centro di recupero. Si amplia, ovviamente, anche la conoscenza sulle diverse specie animali aumentando la consapevolezza dell’ambiente dentro il quale viviamo».
Un luogo facilmente raggiungibile
Una riflessione, infine, sulla raggiungibilità della struttura: «Una volta ultimata – chiude Mulè – sarà possibile arrivarci in bicicletta, in autobus e volendo pure in treno vista la vicinanza con la stazione di Ponte Adige. È davvero molto accessibile”.
Come candidarsi per diventare volontari
Candidarsi per diventare volontari è molto semplice, è sufficiente telefonare al numero della clinica veterinaria Centro Storico 0471/976158 tra le ore 9 e le ore 19 per fissare un colloquio preliminare. Possibile anche scrivere a clinicacentrostorico@gmail.com.