Bambini
venerdì 7 Aprile, 2023
di Linda Pisani
Care amiche e cari amici della Giostra, vi siete organizzati per questi giorni di festa? Tra un uovo di cioccolato e una gustosa fetta di colomba, vi proponiamo alcuni appuntamenti a misura di famiglie.
Partiamo con sabato. Alla libreria Erickson (via del Pioppeto, Gardolo), per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni dalle 10 c’è il laboratorio divertente e colorato, Il pulcino chiacchierino, a cura di Martina Saldutti. Pip piip piiip! Quanto chiacchiera Pulcino, non smette un attimo e la mamma, il papà e la sorella sono troppo indaffarati per ascoltarlo, ma Pulcino ha trovato un nuovo amico, paziente e silenzioso… un grosso uovo! Chi ci sarà mai dentro? (Per prenotazioni 0461.993963).
Un altro appuntamento per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni, sempre nella mattinata di sabato, è alla biblioteca sovracomunale di Pergine (alle 10.30) con le letture della Famiglia coniglietti! (per prenotazioni 0461.502390-502391).
Per gli spiriti più dinamici e avventurosi, ci spostiamo a Rovereto, dove, al sito paleontologico delle Orme dei dinosauri (Loc. Lavini di Marco), dalle 15 alle 17, c’è Sulle tracce dei dinosauri. Qui è proposta una visita guidata con un esperto per un viaggio nel tempo di circa 200 milioni di anni, osservando in prima persona le orme di dinosauri carnivori ed erbivori, vissuti all’inizio del Giurassico. Per l’escursione è raccomandato un abbigliamento adatto con scarponcini o scarpe da ginnastica, giacca a vento così da essere comodi (per prenotazioni 0464.452800).
Ancora sabato, l’ultimo appuntamento che vi proponiamo è una visita guidata Alla scoperta del museo e del castello al Museo storico italiano della guerra di Rovereto dalle 15 alle 16.30. Dietro ad ogni oggetto si nasconde una storia e al museo le collezioni hanno molto da raccontare. Con un percorso guidato, le bambine e i bambini dai 5 ai 10 anni possono andare a spasso nella storia, osservare oggetti, immagini e documenti per imparare come vivevano i soldati e la popolazione civile al tempo della Prima guerra mondiale. Durante l’esplorazione, tra giochi e scoperte, si attraverseranno gli spazi del castello di Rovereto che da cento anni ospita il Museo, tra torrioni, cunicoli e terrazze con vista sulla città (per prenotazioni 0464.488041).
Per la domenica di Pasqua ci spostiamo al castello di Avio per Pasqua al castello dalle 10 alle 18. L’attività è dedicata ai piccoli, dai 4 ai 12 anni, ed è pensata per vivere gli spazi aperti, un’occasione speciale per imparare divertendosi tutti insieme. Grazie a un gioco educativo divertente, i giovani esploratori andranno a scoprire un castello medievale, le sue storie, le leggende e le curiosità (per prenotare 0464.684453). Passando al lunedì di Pasquetta, il Museo delle palafitte di Fiavé propone l’attività L’officina della lana cotta. I bambini e le bambine dai 5 anni in su potranno realizzare una graziosa pecorella in feltro, grazie al laboratorio interattivo, originale e inclusivo con i telai del museo (per prenotazioni 335.1578640). Sempre per la giornata di Pasquetta, dalle 15 alle 16.30 al Mart di Rovereto c’è Salta coniglio, laboratorio adatto ai bambini e alle bambine dai 5 ai 10 anni. Pronti a trasformare il tradizionale animaletto pasquale in un coniglietto di design contemporaneo? Da una semplice sagoma di cartone si può ottenere una forma tridimensionale da decorare con carte veline e pastelli (per prenotare 0464.454135-108). Infine, vi ricordiamo che sia domenica che lunedì tutti i castelli provinciali — Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno, Castel Caldes e Castel Stenico — sono aperti dalle 9.30 alle 17 con l’attività per famiglie autogestita Caccia all’uovo. Tra antiche mura, affreschi, sculture e dipinti, qualcuno si è divertito a nascondere colorate uova di Pasqua. Sarà compito dei piccoli «cacciatori», aiutati da una mappa e dai genitori, scovarle e risolvere tutti gli indovinelli. Info: www.buonconsiglio.it.