Bambini
domenica 19 Febbraio, 2023
di Maddalena Rosatti
Avete presente quando qualche amico in visita a Trento vi cita qualcosa delle vostra amata città e voi fate su e giù con la testa rispondendo «certo, certo» come se sapeste assolutamente di cosa vi sta parlando ma in realtà non ne avete mai sentito parlare? Tipo: che il Duomo di Trento sia a croce latina, che è dedicato a San Vigilio, e che ha un bellissimo rosone che dà sulla piazza lo sanno tutti. Ma che quel rosone è detto «Ruota della fortuna» o che nella Cappella del Crocifisso si trova il famosissimo (a quanto pare!) crocifisso davanti al quale furono emanati i Decreti del Concilio, non è proprio parte del bagaglio culturale di ogni trentino. Magari però lo sa il turista romano che ha appena concluso il giro turistico della città. Assurdo, eppure è così! Alle volte, se ci pensiamo, conosciamo moltissime cose di altre città e molto poche della nostra! Quando andiamo a visitare una città infatti ci informiamo sulla sua storia, leggiamo le curiosità, compriamo le guide dei monumenti e va a finire che siamo più informati sulla Sagrada Familia che sul Duomo di Trento.
Questo perché non guardiamo mai la nostra città con l’occhio curioso e lo spirito di scoperta. La viviamo semplicemente. Sbattiamo contro la sua storia tutti i giorni, passiamo accanto a monumenti senza vederli, ci accorgiamo della presenza di alcuni affreschi sulle pareti dei palazzi solo quando vengono coperti per essere restaurati. Ed è la città in cui abitiamo magari da sempre. Perciò, perché non cominciare a vederla con un altro sguardo? Lo scorso ottobre il Comune di Trento aveva organizzato un vero e proprio giro turistico della città pensato per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. In occasione dei festeggiamenti carnevaleschi viene riproposta questa esperienza domani, dalle 14.30 alle 16.30. Si tratta di una visita guidata ludico-didattica; un tour che partirà dall’info point Apt Trento Monte Bondone, in piazza Dante, per poi spostarsi verso il centro città, toccando alcuni luoghi interessanti del centro storico; dedicato a tutti i bambini e le bambine curiosi che hanno voglia di scoprire la propria città alla ricerca di dettagli che probabilmente non hanno mai notato. Accompagnati da una guida e da un genitore, le giovani esploratrici e i giovani esploratori cittadini seguiranno un percorso adatto a tutti, supportati anche da un validissimo strumento che li aiuterà nella scoperta. Si tratta della guida illustrata Trento Sottosopra di Alessandra Sartori e Stefania Martini, edita da Erickson. Teo e Lallo, i protagonisti di questo libro, conducono i bambini e le bambine attraverso i luoghi significativi della città, portandoli ad incontrare monumenti e personaggi. Un libro che propone due percorsi, segnati con colori diversi su una mappa, ciascuno composto di cinque tappe numerate. Ognuna di questa viene affrontata attraverso illustrazioni e brevi testi di spiegazione, ma anche con piccoli giochetti ed «esercizi». Anche tra una fermata e l’altra non ci si annoia; infatti piccole descrizioni storiche e storielle inventate accompagnano i momenti di passaggio. Seguendo il percorso arancione si vanno a toccare i luoghi della città di sopra. Ma attenzione, non bisogna dimenticare di capovolgere il libro, mettere la città sottosopra, e lanciarsi nel percorso azzurro alla scoperta di segreti e curiosità incredibili (dal fiume, alle fondamenta) della Trento da sotto.
Insomma un’occasione divertente e interessante davvero imperdibile sia per bambini e le bambine che per i genitori: anche perché, forse, la propria città è proprio quella che andrebbe esplorata per prima!
La prenotazione per il tour è obbligatoria al numero 0461.216000; il costo è di 15 euro a bambino/a (libretto e accesso a musei incluso). Per chi volesse poi la guida Trento Sottosopra è comunque acquistabile in libreria.