tennis
giovedì 10 Agosto, 2023
di Redazione
Il primo confronto ufficiale tra Matteo Berrettini e Jannik Sinner, sul cemento del National Bank Open di Toronto, è terminato con il punteggio di 6-4 6-3 in favore dell’altoatesino.
L’equilibrio ha regnato per la prima mezz’ora, con Berrettini in grado di procurarsi le occasioni migliori e Sinner bravo a neutralizzarle. Nelle fasi finali del primo set tuttavia il romano è divenuto falloso con il servizio e il dritto, solitamente suoi punti forti, cedendo cinque giochi consecutivi che hanno compromesso il suo incontro. Sinner, settima testa di serie del torneo ATP Masters 1000 canadese, rimane imbattuto nei confronti con i connazionali e affronterà domani negli ottavi di finale l’ex numero uno mondiale Andy Murray. Per Berrettini invece la ricerca di forma e continuità dopo gli infortuni degli ultimi mesi proseguirà la prossima settimana al Western & Southern Open di Cincinnati.
«Vincere un torneo come Toronto significherebbe tanto. Tutti i sacrifici, il duro lavoro, la passione che ho. Io e il mio team stiamo lavorando molto per centrare l’obiettivo di vincere questo 1000 o altri eventi importanti. Quest’anno mi sto avvicinando tanto» ha detto Jannik Sinner al media day del torneo di Toronto. «I campi in cemento sono quelli che mi piacciono maggiormente – ha specificato l’altoatesino – L’ho dimostrato a Indian Wells e a Miami quest’anno. È una superficie dove mi sento molto bene. Ci siamo allenati molto duramente nelle scorse due settimane, è stato come affrontare una nuova ‘off-season’. Sono contento di competere nuovamente, di sentirmi libero in campo e di provare a fare il mio gioco. Sono abbastanza in fiducia, vista la semifinale raggiunta a Wimbledon. Vediamo come va».